25 marzo 2023
Ai compagni e alle compagne di SUD
Alla Rete Internazionale di Solidarietà e di Lotta
SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO AI LAVORATORI
E ALLE LAVORATRICI FRANCESI IN LOTTA
Ieri si è svolto in Francia il nono giorno di sciopero generale contro la riforma delle pensioni e le piazze si sono nuovamente riempite di gente di ogni età. Le federazioni CUB SUR di Savona, Milano-Como, Venezia, Bologna, Modena-Parma-Reggio Emilia, Roma (via Tempesta) e Trapani condividono la vostra collera, esprimono tutto il proprio sostegno alle mobilitazioni in corso e condannano la violenta repressione poliziesca che ha colpito il movimento di protesta con l’arresto di centinaia di militanti e il ferimento di molti altri.
La riforma, voluta espressamente da Macron, e imposta senza il voto del Parlamento, aumenta la durata della vita lavorativa e costituisce l’ennesimo tentativo di far gravare sui lavoratori e sulle lavoratrici il peso di un sistema sociale che si nutre di diseguaglianze, favorisce chi è già ricco, opprime le classi sociali meno abbienti.
Lo spostamento in avanti dell’età pensionabile è un furto del nostro tempo e uno stimolo alla disoccupazione giovanile. Un’operazione che avvantaggia solo il padronato e permette di togliere risorse pubbliche ai sistemi di welfare per alimentare le spese belliche. È un tassello di quelle politiche che, com’è stato per leggi sul lavoro, perseguono l’intento di rendere precarie le nostre esistenze e si fanno strada su scala internazionale, in particolare nell’UE. In Italia, dopo la riforma Fornero, approvata nel silenzio complice dei sindacati concertativi e nell’inazione colpevole dei sindacati di base, ne vediamo già gli effetti disastrosi sui redditi popolari e sulla disoccupazione giovanile che ha raggiunto il 23,7%.
La questione delle pensioni si deve affrontare rilanciando l’iniziativa sindacale volta ad imporre una diversa distribuzione della ricchezza prodotta dal lavoro: dare meno ai padroni e ai loro manager, dare di più a lavoratori e lavoratrici, aumentare la spesa sociale.
La determinazione che mostrate in questa dura battaglia per la difesa di una vita più dignitosa, la massiccia e duratura presenza popolare in piazza – che vede generazioni diverse in lotta contro un modello sociale iniquo – è insieme stimolo fortissimo e motivo di speranza anche per noi, per questo seguiamo con grande attenzione la vostra mobilitazione, ne apprezziamo il carattere unitario, sosteniamo la vostra lotta che è anche la nostra e ci impegniamo per costruire concrete azioni di solidarietà.
CUB SUR Savona,
CUB SUR Milano-Como,
CUB SUR Venezia,
CUB SUR Bologna,
CUB SUR Modena-Parma-Reggio Emilia,
CUB SUR Roma (via Tempesta),
CUB SUR Trapani