A settembre 2018 ci hanno detto: se non firmate il contratto 2018, non possiamo nemmeno sederci a ragionare sul regolamento PEO per il 2019.
CUB ha contestato questo metodo, affermando che per parlare di PEO occorreva parlare prima delle risorse utili per consentire a tutti i dipendenti di conseguire uno scatto nella categoria.
ALTRE SIGLE, invece, hanno accettato e firmato…
POI, si è aperto il tavolo per il regolamento PEO… non proprio un’opera d’arte e, NUOVAMENTE, l’Amministrazione propone: no-regolamento? NO-PEO…
ALTRE SIGLE hanno accettato, CUB NO.
CUB CONTINUA A CHIEDERE LE RISORSE CHE SERVONO PER CONSENTIRE A TUTTI I DIPENDENTI DI FARE UNA PEO ENTRO DUE/TRE ANNI
L’ultima condizione è: PRIMA FIRMATE IL CONTRATTO 2019, POI SI FANNO LE PEO!!!
Come lo chiamereste questo “metodo”?
E come giudicate il continuo cedimento, spacciato per larga conquista a favore dei dipendenti UNIBO, da parte di certi strateghi della negoziazione appartenenti ad alcune note sigle sindacali, per lo più confederali?
BENE, È IL MOMENTO DI METTERE ORDINE ALLA PARTE ECONOMICA DEGLI ACCORDI:
1) il contratto integrativo 2019 deve mettere a disposizione una quota di risorse che finalmente, nell’arco di 2/3 anni permetta il conseguimento di una PEO per tutti. Le risorse ci sono, basta destinarle alla loro naturale destinazione, le PEO;
2) SUSSIDI: è urgente modificare il Regolamento, siamo già al mese di marzo. Chiediamo che venga aumentato il fondo, e che si prevedano voci di intervento che interessano la stragrande maggioranza dei dipendenti UNIBO (es. spese odontoiatriche anticipate, aiuti per la locazione/mutuo, etc.)
3) PRELIEVO SU OVERHEAD PROGETTI EUROPEI. Da anni chiediamo il riconoscimento di una quota a nostro favore con conseguente modifica del Regolamento attività conto terzi.
Anche per quest’anno con il loro “metodo” PERDENTE, avremo forse PEO per pochi, ampi vuoti di organico e molto straordinario, un piano di assunzioni con il contagocce, scarso fondo comune, e ovviamente tanta riorganizzazione e nessuna riduzione di posizioni organizzative.
FACCIAMOLI SMETTERE,
CHIEDIAMO A TUTTI LORO DI TRATTARE PER QUELLO CHE CI SPETTA
|