Con questa iniziativa vogliamo proseguire la lotta per la riapertura del Contratto Integrativo 2021 frettolosamente approvato dal CdA il 21 giugno, sottoscritto da due sigle sindacali minoritarie senza il consenso dell’Assemblea plenaria RSU.
Questa petizione promossa da CUB SUR e USB Pubblico Impiego verrà inviata a: Magnifico Rettore, Consiglio di Amministrazione, Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) e Prof. Giovanni Molari (prossimo Rettore Unibo).
Il 16 giugno 2021 CUB SUR e USB Pubblico Impiego hanno proclamato lo stato di agitazione per evidenziare la propria contrarietà alla proposta di contratto integrativo avanzata dall’Amministrazione.
Nonostante ciò, la parte datoriale, sulla base del solo consenso delle segreterie territoriali di CISL e UIL, ha comunque sottoposto l’accordo al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, che lo ha approvato nella seduta del 21 giugno scorso.
Questa forzatura è stata attuata in pieno stato di agitazione, in attesa del tentativo di conciliazione con la mediazione della Prefettura. Incontro poi svoltasi il 25 giugno con esito negativo. Il Direttore Generale Dott. Marco Degli Esposti e il Prof. Carlo Zoli (Delegato del Rettore) hanno infatti rifiutato tutte le proposte di conciliazione avanzate sia dalle sigle coinvolte (CUB SUR e USB) che dal funzionario della Prefettura.
Il dubbio che l’Amministrazione volesse chiudere la partita del contratto integrativo blindandone il contenuto pochi giorni prima dell’elezione del nuovo Rettore è più di un semplice sospetto.
Come CUB SUR e USB Pubblico Impiego abbiamo chiesto trasparenza all’Amministrazione su tutte le risorse riportate nel contratto integrativo.
Crediamo, infatti, che ci siano ancora ampi margini di trattativa per individuare insieme delle soluzioni più eque nella distribuzione delle risorse al personale.
A tal fine, chiediamo:
– all’Amministrazione di ritornare sui suoi passi e deliberare la riapertura della trattativa;
– al Magnifico Rettore e al Direttore Generale di rendere pubblica la certificazione di tutti i risparmi di spesa a consuntivo come base di partenza per una più puntuale previsione delle risorse da stanziare.
Chiediamo inoltre:
– alla RSU di procedere a indire un referendum sul testo dell’accordo integrativo, in modo che siano i lavoratori dell’Ateneo a scegliere se il CCIL (Contratto Collettivo Integrativo Locale) sia da approvare o meno;
– al futuro Rettore, Prof. Giovanni Molari, di farsi carico sin da ora delle nostre istanze impegnandosi in un confronto preventivo al suo mandato finalizzato alla verifica delle risorse delle quali chiediamo la certificazione e alla destinazione delle stesse a favore del personale T/A.
Note per la compilazione: è possibile procedere alla sottoscrizione una sola volta. Per accedere occorre inserire le credenziali unibo. L’adesione può in ogni caso essere effettuata in forma anonima. |