Ogni incontro del personale TA con un candidato rettore è di per sé materia scivolosa. Nella precedente tornata elettorale, molte ombre si sono addensate e le conseguenze sono ancora oggi visibili.
Per evitare fraintendimenti e potenziali strumentalizzazioni, riteniamo sia un bene che tutti i contatti avvengano nella massima visibilità e chiarezza.
Questo è il principio semplice cui CUB-SUR si attiene in questa come nella scorsa elezione.
Proponiamo ai candidati che volessero incontrare CUB-SUR la nostra disponibilità, alla sola condizione che i candidati accettino la trasparenza sui contenuti degli incontri e siano disposti a rispondere ad un canovaccio di quesiti, predisposti per l’occasione.
Sarà poi compito nostro quello di sintetizzare e rendere pubblico il confronto.
Si tratta, in altri termini, di creare le condizioni per comprendere al meglio quali programmi saranno presentati dai singoli candidati e quali siano gli orientamenti (fattivi e anche culturali) rispetto ai temi propri del personale TA.
Nel corso degli incontri presenteremo le istanze di maggiore interesse per il personale TA, come ad esempio: PEO, PEV, mobilità, relazioni sindacali e democrazia sindacale, organizzazione dell’Ateneo, criteri di ripartizione del fondo accessorio, Telelavoro, Smart working, temi legati a sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale, salute e conciliazione vita-lavoro.
Poniamo quesiti, ascoltiamo, prendiamo nota e riportiamo al personale TA.
Ma precisiamo da subito che non ci sarà uno schieramento di CUB-SUR in favore di un candidato o di un altro, in quanto siamo convinti che le elezioni del Rettore, democraticamente, non possono prevedere una ridicola pesatura della componente del personale TA di 1/18.
Per noi ad UNA TESTA dovrebbe corrispondere UN VOTO, e questo a prescindere dalle “caste” di appartenenza.
Vi invitiamo a inviare ogni possibile quesito che intendete porre ai singoli candidati, in attesa che siano possibili incontri plenari tra essi e il Personale TA.
Sintetizzeremo i quesiti e Vi riporteremo gli orientamenti. |