Anche in occasione degli incontri nei dipartimenti la governance di ateneo va raccontando che il PNRR per Unibo è stata una opportunità importante alla quale Unibo ha dedicato ogni sforzo possibile, con risultati che ci collocano indubbiamente sopra la media degli atenei italiani, benché non al 100%.
Sulle ragioni che NON hanno consentito all’Ateneo di performare al meglio prima o poi sarà necessario aprire una riflessione seria (non demagogica) e qualcuno dovrà assumersi delle responsabilità.
Ma qui proponiamo un altro tema connesso.
I docenti hanno portato a casa:
- infrastrutture di ricerca;
- attrezzature a vario grado di complessità;
- finanziamenti per ruoli da RTD;
- finanziamenti per ruoli di dottorato;
- finanziamenti per acquisti di servizi e forniture varie.
Tutto ciò è stato possibile perché la macchina amministrativa è stata spinta al massimo delle proprie possibilità reali, specialmente in quelle professionalità e ruoli esposte ai volumi di attività (es.: tipicamente l’area degli addetti agli acquisti, sia in centro sia in strutture e comunque in modo abbastanza trasversale quasi tutta la compagine TA).
Il risultato è stato quello di sottoporre i singoli operatori e le strutture a una pressione non comune, che ha determinato un generalizzato stress da prestazione.
Ci sembra pertanto lecito porre un banalissimo quesito.
Se i docenti portano a casa quanto sopra, allora deve essere possibile individuare strumenti e soluzioni affinché al PTA sia assegnato un riconoscimento concreto del pluslavoro svolto in questi mesi, a risarcimento (seppur parziale) dell’impegno e della dedizione dimostrata nei fatti.
CUB chiede che all’indomani della prossima tornata elettorale RSU il primo tavolo sia convocato con un solo punto all’ordine del giorno:
proposte e strumenti di riconoscimento economico al personale Tecnico Amministrativo e procedure di stabilizzazione di tutte le figure Tecnico-Amministrative e di Ricerca impiegate a tempo determinato.
Su questa proposta, che offriamo alla condivisione delle altre sigle, chiamiamo la Governance a dare quanto prima un riscontro.