Care Colleghe e cari Colleghi,
vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione della nostra lista per il triennio RSU 2025-2028 mercoledì 9 aprile dalle ore 12.30 alle ora 14.30 presso l’Aula V in via Zamboni n. 33 o su Teams al seguente link:
Microsoft Teams Serve aiuto?
Clicca qui per partecipare alla riunione
ID riunione: 358 719 846 968
Passcode: cK6Z5Ki2
È una lista composita dove trovano spazio colleghe e colleghi indipendenti che hanno scelto di cooperare per costruire e rafforzare il consenso di cui ci sentiamo responsabili. Colleghe e colleghi che si riconoscono nei comuni obiettivi della tutela dei diritti e della difesa dei salari: ci accomuna la chiarezza di stare dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori e la disponibilità a un impegno nella misura delle proprie possibilità.
Oltre a praticare la più completa autonomia dal padronato, dai governi e dai partiti, CUB infatti caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica, affinché siano sempre le lavoratrici e i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente. Non necessariamente troverete tra i componenti della lista una ricorrente specifica appartenenza politica: nella CUB non vi è settarismo, né intento corporativo.
E non vi è un apparato o una organizzazione (da altri tanto enfatizzata quanto più sclerotizzata e lontana dal mondo del lavoro) che ci dicono cosa dobbiamo pensare, quello che dobbiamo fare e come dobbiamo votare secondo loro.
Tutte/i lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle nei diversi posti di lavoro. Anche la stessa parola “sindacato” è diventata quasi una parolaccia. Eppure c’è un bisogno enorme di sindacato, di tutela dei nostri diritti, d’informazione.
Noi ci siamo autorganizzati perché abbiamo capito che l’unico modo vero è rimboccarsi le maniche con chi ci sta a collocarsi contro quanti – sia parte padronale/datoriale, sia parti sottoscrittrici di accordi al ribasso – ci portano costantemente a perdere salario e diritti.
E siamo autorganizzati anche nel senso che ciò che esprimiamo è sempre la sintesi condivisa di una riflessione a più teste, non certo di una “linea” dettata da chicchessia.
Clicca qui per conoscere la nostra storia.
Clicca invece qui per conoscere le tematiche di cui ci siamo occupati.
Contattaci e partecipa!
Passa dalla TUA parte!
VOTA CUB il 14 15 e 16 aprile 2025
Valentina Salada
Eleonora Alesiani
Francesco Lopriore
Domenico Chirico
Wolf Bukowski
Fabia Rocchi
Stefano Benaglia
Giacomo Valducci
Gustavo Filippucci
Titti Castiello
Luigi Rotundi
Simone Tufano
Francesca Noemi Zoeddu
Roberto Raspadori
Paolo Carta
Barbara Pancaldi
Andrea Ceccoli
Paola Blaga
Consulta il sito per leggere le nostre presentazioni.
“La fede nell’ormai non c’è più nulla da fare si nutre di disperazione, ma resta incrollabile e tirannica. Contro quella fede, in CUB proviamo a tenere in vita le fragili piantine di un’eresia.”