Care colleghe, cari colleghi,
diversamente da quanto comunicatoci a novembre, a oggi non è ancora stata aperta la procedura di mobilità rivolta a tutto il personale, che di regola dovrebbe essere pubblicata ogni 6 mesi circa, mentre continuiamo a ricevere avvisi per raccogliere manifestazioni di interesse specifici (da ultimo quello per l’ambito contabile).
A tutela delle legittime aspettative di tutto il personale TA e per il buon funzionamento della mobilità interna in Ateneo, CUB SUR vuole ribadire che solo una procedura aperta a tutti e per tutti i profili può davvero consentire la reciproca soddisfazione tra le aspettative del personale TA e le esigenze organizzative.
Spesso, purtroppo, pur avendo un profilo ‘con specifiche competenze tecnico-professionali’ in linea con le offerte, non è consentito il cambio di sede o mansione poiché l’Ateneo non ha un sostituto per chi potrebbe spostarsi. Ed ecco che molte/i colleghe/i non si candidano neppure.
Inoltre, seppur qualche piccolo passo avanti in materia è stato fatto, a oggi le procedure interne non sono ancora del tutto libere e trasparenti: si procede con colloqui individuali quando invece, essendo tutti fungibili come lavoratori, sarebbe davvero il caso di mettere a sistema le competenze, le esigenze e le richieste e trovare le corrispondenze, magari definendo dei criteri di preferenza nel caso in cui vi siano più candidati interessati al medesimo inserimento. In questo modo sarebbe certamente incentivata la partecipazione.
La riorganizzazione delle Aree dell’Amministrazione Generale dell’Ateneo si è conclusa nella parte macro, e in merito alla micro la DG ha assicurato più volte che sarà effettuata dialogando con il personale interessato.
Che aspettiamo allora? Non sarebbe un bando di mobilità aperto a tutto il personale un giusto e vero dialogo tra le parti?