È sotto gli occhi di tutti l’incapacità della governance di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro in Ateneo.
L’unica cosa “fatta” è, come sempre, scaricare sempre verso il basso ogni adempimento e ogni responsabilità, lasciando lavoratrici e lavoratori da soli ad regolarsi in materia di sicurezza…e da soli contro il Ministro della funzione pubblica, che – trascurando il rispetto delle norme di sicurezza cui i datori di lavoro sono tenuti, sembra voler imporre il rientro in massa in presenza, contro ogni logica improntata alla prudenza.
Come si dice? Comodo?
Peggio ancora se osserviamo le modalità di attuazione in Ateneo dell’obbligo di Green pass.
Possiamo raccontare molti episodi che sarebbero esilaranti se non si trasformassero in seri problemi per tutti.
Inutile poi evidenziale l’immobilismo di alcuni sindacati rispetto alle operazioni governative che spingono verso il rientro in presenza (per ora annunciato, ma non formalizzato in alcuna norma di legge).
Sappiamo inoltre che c’è chi per smarcarsi da ogni questione riguardo il lasciapassare per lavorare propone l’obbligo vaccinale.
Davvero questi signori tengono alla nostra salute?
Sì, certo così come tengono ai nostri diritti e ai nostri redditi!
Dove sono i Contratti collettivi nazionali e gli aumenti stipendiali per gli anni 2020, 2021, ma anche per gli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015?
Chi ha predisposto e firmato l’Accordo per i criteri PEO in UNIBO? CGIL, CISL e UIL
Chi ha firmato un così inadeguato, e punitivo, accordo sul telelavoro? CGIL e CISL
E chi ha firmato l’accordo sugli incentivi tecnici? CGIL, CISL e UIL
Chi si è dissociato pretestuosamente dall’ultimo Contatto integrativo per soli 16 mila euro? La CGIL che comunque ha confermato tutto l’impianto contrattuale, compresi i criteri PEO
Chi ha consentito una sottrazione dal fondo accessorio di oltre 100 mila euro l’anno? CGIL, CISL e diciamolo soprattutto la UIL
Dove sono i risparmi di spesa sul bilancio 2020? La rendicontazione di questi è di competenza dell’Amministrazione che ha potuto disinteressarsene con la complicità di CGIL, CISL e UIL
Chi boicotta la RSU in Ateneo? Da sempre CGIL e CISL, ora pretestuosamente anche la UIL
Chi ha seguito i dettami dei peggiori governi, spostando risorse pubbliche sulla sanità privata? L’Amministrazione, CISL e soprattutto la CGIL. Unipol ringrazia.
CUB e USB hanno proclamato lo stato di stato di agitazione e attivato una petizione online che potete ancora sottoscrivere: https://forms.office.com/r/bbiM9pe6u4
CUB e USB hanno proclamato lo Sciopero Generale per Lunedì 11 Ottobre 2021!
CUB SUR e USB Pubblico impiego vi invitano ad un’Assemblea degli RLS di sigla (fuori orario di lavoro) il giorno 20 settembre 2021 alle ore 12.00 per analizzare CON VOI tutti gli aspetti che coinvolgono la sicurezza dei lavoratori in Ateneo:
- Protocollo sicurezza (es. pulizie e distanziamento) e misure di prevenzione (es. tamponi);
- Forme di lavoro da remoto e lavoro in presenza. Quale equilibrio?
- Modalità attuative e verifiche del green pass (come rimediare ai colpi di mano dell’Amministrazione e come tutelarsi nel caso sia tu a dove verificare altri colleghi)
- Interpello presentato all’AUSL (come potete attivarvi per far in modo che la nostra richiesta all’AUSL sia ancora più supportata)
Note:
Per accedere alla petizione online occorre inserire le credenziali Unibo. L’adesione può in ogni caso essere effettuata in forma anonima.
Il link per partecipare all’Assemblea sarà inviato poco prima della convocazione. Non è possibile utilizzare il giustificativo 505.
I COMPONENTI RSU CUB SUR E USB
|