Car* collegh*
Avete presente quel detto che recita che è inutile chiudere la stalla quando son scappati i buoi?
Ecco la dirigenza dell’ Alma Mater pare averlo preso alla lettera, perché è da settimane che continua a prendere provvedimenti, come si suol dire, a buoi già scappati, oppure anche a babbo morto!
È di oggi la notizia che il Comune di Medicina è stato blindato per un rapidissimo diffondersi del Virus dovuto alla non chiusura tempestiva di luoghi come bocciofile, posti di lavoro etc. etc. Da oggi Medicina è zona rossa, rossissima, perché sono già 8 i morti di Covid che possiamo contare. Da oggi nessuno più va a lavoro, nessuno entra o esce dal comune, tutto chiuso insomma. Insomma o finalmente?
Quale criterio di prevenzione porta a chiudere i comuni e i posti di lavoro solo dopo che si contano i morti?
Quanto vogliamo ancora aspettare a chiudere tutte le strutture di Ateneo, non per andare in vacanza (come credono tanti responsabili sostenuti dalla dirigenza), ma per mettere in campo un reale sistema di prevenzione della SALUTE PUBBLICA?
Il picco dei contagi non è così lontano dal nostro di COMUNE, non tanto quanto la DISINFORMAZIONE vorrebbe farci pensare. Da fonti accertate giungono segnalazioni di Casi di COVID conclamati in colleghi di Ateneo. Nonostante abbiamo richiesto conferma di questa notizia all’apice della dirigenza, ed al Rettore e Prorettori in persona, TUTTO TACE.
Nessuno si è peritato non solo di smentire, ma, cosa ancora più grave, nemmeno di CONFERMARE e CONDIVIDERE con tutta la collettività accademica, quanto si è già verificato: ci sono casi di Covid in Ateneo.
Cosa aspettiamo a chiudere? Abbiamo messo in quarantena tutti i colleghi potenzialmente coinvolti in un contatto ravvicinato (sul posto di lavoro, dato che continuiamo ad andarci!) con gli ammalati? NON ci risulta
Abbiamo diffuso le informazioni a tutti? NO
Abbiamo detto chiaramente e senza equivocare l’uso del LAE ai lavoratori di restarsene a casa? NO NO e NO!
Continuiamo a far passare messaggi discordanti, puoi stare a casa col LAE, ma solo se hai qualcosa da fare che si possa fare da Remoto. Puoi stare a casa col LAE, ma solo se prima esaurisci le FERIE pregresse!
Noi, a differenza loro, vi diamo un solo consiglio: Statevene a casa.
Vale un unico principio: prevenzione e difesa della salute pubblica.
Questo principio, è già insito nella previsione del Lavoro Agile Emergenziale, non è opinabile, non è discrezionale, è semplicemente OBBLIGATORIO.
A CASA TUTTI e SUBITO.
Prima che sia troppo tardi e iniziamo a contare i morti anche nel Comune di Bologna e negli altri Comuni dove è presente l’Ateneo. |